Pagine

mercoledì 20 giugno 2012

Zucchine ripiene

Ed ecco la seconda parte del famoso pranzo a base di zucchine.... Zucchine ripiene! Io adoro le zucchine ripiene, sono deliziose, e  son buone calde, tiepide, ma soprattutto sono deliziose fredde!! Inoltre son semplicissime da preparare, ed è anche un piatto abbastanza light!

INGREDIENTI x 4 persone
4 zucchine
300 gr di carne
3 uova
1 spicchio d'aglio
olio evo
formaggio (facoltativo).

PROCEDIMENTO
Svuotare le zucchine tagliate a metà e metterle da parte, mettere quindi i "contenitori" di zucchina al forno per 15 minuti a 180°. Nel frattempo scaldare l'olio e l'aglio che potrete lasciare intero per toglierlo o tritare con il resto del ripieno (io in genere lo trito perchè mi piace il sapore) una volta che l'olio e caldo aggiungere la carne e il ripieno delle zucchine tagliato  a pezzi, e terminare la cottura. Una volta cotto, farlo freddare e aggiungere le uova (volendo si può aggiungere del formaggio per dare del sapore) e amalgamare il tutto. Riempire le zucchine con il composto e se si vuole ottenere una bella crosticina dorata aggiungere una spolveratina di formaggio grattugiato sopra. Infornare per 20 minuti a 180° (controllate sempre che sia cotto, dato che spesso i tempi dipendono dal tipo di forno, io ho la fortuna di avere un forno professionale, e cuoce molto più in fretta...)

In questo modo le zucchine restano "consistenti" e croccanti, se preferite le zucchine ben cotte potete o passarle al vapore, o cuocerle un pò di più nel forno.

Nessun commento:

Posta un commento