Pagine

domenica 10 giugno 2012

Il Pranzo della Domenica... Pasta al forno al radicchio.

Due domeniche fa mi son svegliata con il desiderio di mangiare (e cucinare) della pasta al forno, ma volevo qualcosa di diverso dal solito, un pò stufoso... Non che a me la pasta al forno non piaccia... Anzi!! Direi che è uno dei piatti che amo di più, sia fare che mangiare!
Ma io sono una che si stufa di aver davanti sempre le solite cose e vario anche in ciò che mi piace..
Mi son quindi detta, perchè non provare a farle al radicchio? Le avevo mangiate e mi erano piaciute, ma, non mi era mai capitato di farle. Son andata quindi a cercare tutti gli ingredienti, per mettermi poi a creare il piatto.
Ammetto che non è certo "ipocalorico" ma è molto, molto più rapido, non dovendo "perdere" circa due ore per fare un buon ragù!
La ricetta è stata eseguita con il bimby (santo subito il suo inventore!!!) ma è ovviamente realizzabile in ogni modo.

INGREDIENTI (per 6 persone)
1 cespo di radicchio
600 gr di formaggio filante (io ho usato il filante per pizza)
500 ml di besciamella
150 gr di pancetta
1 cipolla
latte qb
noce moscata
sale

PROCEDIMENTO:
Come prima cosa ho tagliato il formaggio e messo da parte (ringraziando con tutta me stessa il bimby!!)  In seguito ho soffritto la pancetta (senza olio) e quando era ben croccante (nel bimby circa 5 minuti a velocità 1) ho aggiunto la cipolla (per altri 5 minuti) dopo aver tagliato il radicchio l'ho frullato con la cipolla e la pancetta e continuato a cuocere con dei pezzi di radicchio lasciati a fettine (alcuni tenuti da parte per ornare la pasta al forno) per circa 15 minuti. A cottura ultimata ho iniziato a mettere tutto a strati come una normale pasta al forno, e quindi infornata per 30 minuti a 200 °.

Il risultato è stato ottimo... Pure mia nonna se n'è mangiata una bella fetta! Nonostante il commento di mia mamma che non fosse così tanto carina... Ma come dice mio fratello "devi mangiarla, mica sposarla!!"

Il primo esperimento mi è però piaciuto.... E inoltre è più rapida (e pure tanto) oltre che più leggera rispetto a quella tradizionale, e magari se avete amici che non mangiano carne... Ecco l'alternativa!

Nessun commento:

Posta un commento