Pagine

martedì 12 giugno 2012

Le mie melanzane ripiene

Io adoro le melanzane in maniera spudorata... Mi piacciono fritte, al vapore, arrosto, alla griglia... E in qualsiasi modo mente umana (o aliena!) possa concepire. Ma uno dei modi in cui le amo maggiormente è ripiene. Infatti è un piatto che ripropongo spessissimo a casa, dato che è ottimo anche freddo e mi permette anche, volendo, di prepararlo magari il giorno prima e mangiarle il giorno dopo (che forse son anche più buone!)
INGREDIENTI x 4 persone
4 melanzane
400 gr di carne macinata (io uso in genere il manzo perchè mi piace di più... ma va bene tutto)
100 gr di formaggio (quello che preferite)
4/5 uova (in base al tipo di formaggio e carne scelta e alle dimensioni delle uova)
1 spicchio d'aglio
olio evo
1 pomodoro

PROCEDIMENTO
Mettere le melanzane a cuocere al vapore (meglio lasciarle un pò crude) e svuotarle una volta fredde. In seguito mettere l'interno delle melanzane tagliato a pezzetti a rosolare con la carne, poco olio e l'aglio e cuocere fino alla completa cottura della carne (circa 15 minuti). Lasciar freddare il composto in una terrina e unirlo, una volta freddo, alle uova e al formaggio, quindi mescolare bene il tutto. Riempire le melanzane con il composto e guarnirle con i pezzetti di pomodoro (e se si desidera anche con scagliette di formaggio). Infornare per 15 minuti a 180°.
La cottura in forno è però strettamente dipendente dalle dimensioni delle melanzane, quindi controllate sempre, dato che crude credo siano poco gradevoli! :)

E buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento