Pagine

domenica 17 giugno 2012

Profumi cinesi... Pollo Bambù e Funghi.

Io adoro la cucina etnica e orientale, senza escludere praticamente nessun continente, mi diletto perciò spesso in piatti dal sapore etnico. Il pollo con bambù e funghi è poi uno dei piatti che preferisco e che prendo più spesso quando mi capita di andare al ristorante cinese, ovviamente so che è una semplice rivisitazione, la mia poi ancora più rivisitata avendo aggiunto un pizzico di "sapore nostrano". Ma l'esperimento mi piace e anche le mie "cavie alimentari" (leggasi parentado) ha gradito l'esperimento.
INGREDIENTI x 4 persone
1 petto di pollo
1 confezione di bambù
funghi cinesi (si trovano nei negozi di cibi orientali)
zenzero (fresco o in polvere)
farina
salsa di soia
limone
cipollotto fresco

Procedimento.
Dopo aver tagliato a pezzetti il pollo l'ho messo a macerare in uan terrina con un pò di farina, succo di limone, salsa di soia, bambù tagliato a pezzetti, zenzero e mezzo bicchiere d'acqua. Nel frattempo i funghi essiccati erano bellamente infilati nell'acqua tiepida a riprendere tutta la loro bellezza (e bontà!) Il pollo è bene che maceri almeno mezz'ora, ma se resta qualche ora non succede nulla, anzi, è molto più morbido e gustoso. Dopo averlo fatto macerare ho scaldato la wok (gli strumenti son essenziali!!) fino a diventare veramente bollente, ho messo un cucchiaino d'olio e fatto saltare il cipollotto tagliato sottilissimo, quindi ho aggiunto il bambù e il pollo macerato facendolo saltare, aggiungendo di tanto in tanto il liquido di macerazione. Quando il pollo è dorato aggiungere i funghi (questi ovviamente senza l'acqua d'ammollo) e continuare la cottura. Servire poi ben caldo e gustare, magari con le bacchette cinesi e un bel piatto ad hoc... Vi sembrerà di sentir parlare mandarino!! :D

Nessun commento:

Posta un commento