Pagine

lunedì 11 giugno 2012

Medaglioni di Triglia

Ammetto, stranamente a quanto si possa pensare, che benchè isolana io non amo il pesce, anzi, potrei quasi dire di detestarlo (a parte poche rarissime eccezioni). Nonostante ciò, lo cucino (anche abbastanza spesso) avendo cura di metter la maschera antigas di mio fratello (no, non è uno scherzo...) camice e guanti che sembro un chirurgo pronto ad operare!! E, per quanto mi stupisca, il risultato dei miei esperimenti è in genere gradito. Questi medaglioni li ho trovati bell'e pronti surgelati, ma (a detta di chi li ha mangiati) son gustosi, e hanno il vantaggio (non da poco) di non avere tutte le spine di cui le triglie son più che fornite! Ovviamente si può lavorare con il pesce fresco (che presumo sia più gustoso, oltre che puzzolente! :P )

INGREDIENTI x 4 persone
12 medaglioni di triglie
2 fette di limone
2 pomodori ben maturi
olio evo
sale
prezzemolo
1 spicchio d'aglio

PROCEDIMENTO
Dopo aver fatto scaldare bene l'olio, mettere l'aglio intero e schiacciato (con un coltello o con il palmo della mano) nell'olio ben caldo e farlo insaporire tenendolo per 1 minuto fuori dal fuoco. Aggiungere quindi i pomodori tagliati a pezzettoni, e lasciare che perdano un pò di succo. Dopo circa 5 minuti aggiungere i medaglioni di triglia, le fette di limone e un pò d'acqua se necessario e terminare la cottura (circa 10 minuti, ma dipende dalle dimensioni del pesce) a fine cottura aggiungere il prezzemolo e servire ben caldo.

L'effetto visivo è decisamente caruccio, inoltre cotte così le triglie son anche leggere e facilmente digeribili.

Nessun commento:

Posta un commento