Pagine

martedì 26 giugno 2012

Giocare in Cucina... Porri con vinaigrette di barbabietola

Questa ricetta l'ho scovata in un "gioco" di cucina della Nintendo DS, che ha saputo mescolare in maniera creativa varie passioni, posso così dar sfogo alla mia profonda geekeria e alla mia "nouvelle cousine"...
La parte che amo di più di tale giochino, è che gli alimenti siano divisi, non solo per tipologie (primi, secondi, contorni... etc) ma anche per regione di provenienza, calorie, difficoltà e "stagionalità". Questo piatto è segnato come invernale, ma per me, freddo è perfetto anche in estate, e viene dalla Francia. Io l'ho trovato decisamente gustoso.. Da provare!
INGREDIENTI :
4 porri (la parte bianca)
1 barbabietola rossa cotta (io ne ho messe di più perchè ci piacciono molto in casa)
100 ml di aceto di mele
1 cucchiaino di zucchero semolato
sale
1 cucchiaino di pepe rosa

PREPARAZIONE
Mecolare mezzo cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di zucchero finchè sale e zucchero non si sciolgono. Sbucciare la barbabietola e tagliarla a rondelle di mezzo centimetro. Mettere le rondelle in un piatto fondo e coprirle con la salsa all'aceto. Tagliare i porri in pezzi lunghi 6/8 cm. Cuocerli al dente in acqua bollente per 5/6 minuti. Scolarli e lasciarli raffreddare. Aprire i porri in due per il lungo e metterli nel piatto con le rondelle di barbabietole. Coprire e tenere in frigorifero per almeno 6 ore prima di servire. Cospargere con i grani di pepe rosa e servire freddo.

e... BUON APPETITO!!

Nessun commento:

Posta un commento