Pagine

martedì 19 giugno 2012

Zucchine e fantasia!

Qualche giorno fa un'amica di mamma è venuta a trovarci portando con se un gradito regalo. Frutta e verdura fresca dell'orto. Ho subito pensato quindi come poter sfruttare quelle zucchine, e ho realizzato un pranzo interamente con loro come protagoniste!
Ovviamente per iniziare si parte dal primo... Che è risultato fresco, gustoso e, cosa che non guasta mai, molto semplice da preparare!

INGREDIENTI x 4 persone
300 gr di pasta
1 zucchina
1 cipolla
2 pomodori ben maturi
basilico
prezzemolo
parmigiano
olio evo
sale e pepe

PROCEDIMENTO
Tagliare la cipolla a velo, e farla soffriggere in pochissimo olio, quando è bella dorata aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti, e le zucchine tagliate a julienne (secondo me viene molto meglio con questo taglio perchè la zucchina si sfalda e crea una sorta di cremina). Continuare la cottura sfumando con l'acqua dove cuoce la pasta, che verrà buttata nella pentola prima di aver terminato del tutto la cottura, che verrà terminata insieme al sugo avendo cura di aggiungere l'acqua di cottura della pasta. Quando la pasta avrà raggiunto la consistenza desiderata, cospargere con basilico e prezzemolo tritati e tantissimo parmigiano. Mescolare per bene e servire.

Questa pasta è deliziosa anche fredda, basta ricordare di mettere il parmigiano quando è già fredda la pasta, e aggiungere un po' d'olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento