Pagine

venerdì 15 giugno 2012

Tiramisù ai frutti di bosco

Ho provato a realizzare questo tiramisù come dolce per il mio compleanno.. Io adoro il tiramisù in quasi tutte le sue varianti, e dopo aver provato il birramisù e il theverdemisù (è orribile da dire, ma era delizioso!!) ho deciso di far il fruttamisù!!
E' piaciuto molto, e neanche a dirlo non ne è avanzato neanche una briciola... In effetti neanche la foto è riuscita ad arrivare prima della cucchiaiata! Ma almeno si vedono bene gli strati.

INGREDIENTI
1 confezione di savoiardi
500 gr di frutti di bosco (son perfetti anche surgelati)
500 gr di mascarpone
2 uova
150 gr di zucchero
latte qb.

PROCEDIMENTO
Per prima cosa si deve preparare la crema al mascarpone, unendo le uova il mascarpone e lo zucchero, io ammetto che ormai dopo anni e anni di preparazioni vado decisamente ad "occhio", non amo i sapori molto dolci, quindi evito di mettere molto zucchero anche nei miei dessert. La crema dev'essere ben consistente, in modo da dare corpo al tiramisù. Nel frattempo lasciamo scongelare i frutti di bosco avendo cura di lasciar cadere il succo, io li ho messi su un colino con sotto una ciotola. Recuperiamo il succo e aggiungiamo un pò di zucchero (la quantità dipende da quanto son aspri i frutti di bosco scelti) e una goccina di limone. Frulliamo parte dei frutti di bosco (circa 200 gr) e uniamoli al succo e al latte. In questo composto "pucciamo" i biscotti e disponiamoli a strati (tipo lasagna) nel contenitore scelto. Io li metto pochissimo a bagno, ma non amo le zuppette, quindi dipende dal vostro gusto. Finito il primo strato di biscotti mettere la crema al mascarpone, e continuare fino alla fine. Guarnire con i frutti di bosco (che possiamo, volendo anche mettere a pezzetti negli strati) e mettere in frigorifero almeno un'ora.
Fresco e gustoso è un piacere soprattutto d'estate!!!

Nessun commento:

Posta un commento