Pagine

mercoledì 21 giugno 2017

Voglia d'estate

Con il caldo (che non amo particolarmente) la voglia di stare davanti ai fornelli sembra andare in vacanza, mi butto perciò spesso in piatti rapidi, e soprattutto freschi, che posso magari preparare la sera prima, e passare la mattinata a fare altro. Questa è la mia insalata di pasta preferita... Direi quasi l'unica che mangio!

INGREDIENTI

  • 250 gr di pasta corta
  • 3 foglie di basilico (si possono mettere vari aromi, io l'ho fatta con origano, maggiorana, timo, ma tutti freschi)
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3 pomodori (quelli a grappolo succo di, se si usano altri pomodori variano le quantità)
  • Olio evo
  • Emmenthal (anche il formaggio è variabile!)
PROCEDIMENTO
Mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e bollente, mentre la pasta cuoce tagliare i pomodori a dadini, cercando di creare una dadolata sottile, e il basilico tagliato a strisce sottili. Versarli in una ciotola capiente, salare e oliare, sbucciare uno spicchio d'aglio e schiacciarlo sotto la lama di un coltello, quindi unirlo ai pomodori, oliare e versare la pasta cotta e colata, mescolare e aggiustare di sale e di olio se necessario. Far freddare appena fuori dal frigo, e aggiungere  il formaggio (io ho usato quello già tagliato per insalate, giusto perché l'estate impigrisce) e mettere in frigo per almeno 2 ore. Se la si prepara dalla sera prima risulta anche più buona macerando bene con tutti gli ingredienti.

Una pasta semplice ma gustosa, soprattutto considerando che si può preparare la sera e avere la mattina libera per prendere il sole!!

Nessun commento:

Posta un commento