Pagine

lunedì 12 giugno 2017

Le magie del vapore!

La domenica il pranzo è sempre un po' diverso dal solito, in fondo è festa. E cerco di andare incontro ai gusti di tutti, nonna compresa, che, come tutte le persone di una certa età, non è esattamente semplice da accontentare, perché, ovviamente "quando ero piccola io xxx(cibo a caso) era più buono". E non dubito sia di fatto vero. Ma dato che anche lei ha messo pollice su, mi sono sentita uno chef che MasterChef mi fai un baffo!!
INGREDIENTI
  • 400 gr di trito di manzo
  • 1 spicchio d'aglio
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pangrattato
  • 3 uova
  • 100 grammi di mozzarella
  • 3 fette di cotto.

  • 500 gr di funghi (io ho usato un misto surgelato)
  • 600 ml di acqua
  • 3 cucchiai di farina
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 dado di funghi
  • 100 ml di panna

Per prima cosa ho preparato il polpettone, mischiando bene tutti gli ingredienti, quindi l'ho messo, dandogli una forma rettangolare su un foglio di carta forno, ho sistemato le fette di prosciutto e la mozzarella, chiuso e tenuto in frigo per 30 minuti.
Passato il tempo ho soffritto i funghi con l'aglio, quindi ho aggiunto il dado e l'acqua, e fatto cuocere per 50 minuti, mentre sopra cuoceva, a vapore il polpettone. (Se uno ha il bimbi è facile, ma si può fare anche con una vaporiera, cuocendo tutto a parte, l'importante è che il polpettone cuocia 50 minuti, avendo una vaporiera a parte si cuocerà meno la salsa)
Al termine della cottura ho messo da parte il polpettone, scolati i funghi (che ho usato come contorno) e fatto rapprendere la salsa aggiungendo la farina e la panna.
Una volta tagliato il polpettone l'ho irrorato con la salsa. E buon appetito!
Se la salsa ai funghi dovesse avanzare potete metterne un po' a parte, aggiungere del parmigiano e condire delle tagliatelle. Io ho usato così l'avanzo.


Nessun commento:

Posta un commento