Pagine

mercoledì 7 giugno 2017

Profumi di timo

Ci sono dei cibi che rappresentano per noi un piccolo conforto, che ti fanno dire "sono a casa." Per me uno di quei cibi è il riso, non ho memoria di averlo ordinato, se si esclude un ristorante giapponese! Questa volta ho voluto sperimentare un qualcosa di diverso, ma non troppo! Il timo limonato, una particolare varietà di timo dal leggero retrogusto di limone, una pianta aromatica che trovo adorabile, e bella!

RISO AL PARMIGIANO E TIMO LIMONATO


  • 300 gr di riso per risotti 
  • Mezzo scalogno
  • Un dado vegetale
  • 70 gr di parmigiano
  • Una noce di burro
  • Mezzo bicchiere di vino
  • Foglie di timo limonato fresco
Per prima cosa ho tritato finemente lo scalogno, soffriggendolo con il burro, deve quasi sciogliersi in cottura, quindi cercate di farlo il più sottile possibile!
Ho quindi tostato il riso per qualche minuto sfumando lo poi con del vino bianco secco, e aggiunto un po' di acqua bollente e il dado, ho quindi mescolato tutto con calma e pazienza aggiungendo l'acqua quando si asciugava troppo, fino al termine della cottura. Ho lasciato riposare 2 minuti e mantecato con parmigiano un po' di burro e le foglie di timo. 
Facile e "veloce" (il riso non lo è mai!!) Ma soprattutto buono



Nessun commento:

Posta un commento