Pagine

martedì 28 agosto 2012

Ultimi soffi d'estate...

Il ritorno dalle vacanze per me è sempre stato un momento decisamente "traumatico" sarà che per me, in genere, vacanze vuol dire fresco, e tornare agli "amati" 36° della mia isola dai 20 delle alpi sudtirolesi è decisamente quello che si potrebbe definire shock termico! Sia lodato chi ha inventato i condizionatori! Con il caldo di questi giorni cucinare è poi un problema... Avvicinarsi ai fornelli non è piacevole, quindi mi diletto in insalate, perchè per me estate = insalate!
Inoltre le insalate spesso possono esser potate in giro facilmente, e mangiarle in una piacevole gita fuori porta alla ricerca di qualche soffio di vento fresco! Quella che vi propongo è una splendida insalata di pollo, decisamente light e gustosa!

INGREDIENTI x 2 persone
  • 2 fette di petto di pollo abbastanza spesse
  • 1 patata
  • giardiniera sott'aceto (o se volete rinunciare al light, va benissimo anche sottolio. Ho inoltre "scoperto" che esiste anche una giardiniera priva di condimento!! Deliziosa!)
  • mais e verdure fresche a piacere
  • erbe aromatiche (io ho usato erba cipollina, prezzemolo e menta)
  • yogurt magro
  • feta (facoltativo)

PROCEDIMENTO
Per prima cosa cuocere sulla piastra calda le fette di pollo, quindi tagliarle a dadini e lasciarle raffreddare. Nel mentre in una terrina mescolare lo yogurt con le spezie scelte, fino a ottenere una sorta di crema omogenea, salare e pepare a piacere. In una ciotola versare le verdure scelte tagliate a tocchetti piccoli e il pollo raffreddato. Unire con la salsa di yogurt e spezie e mescolare. Deve macerare almeno un'ora, così da assorbire i sapori e risultare consistente e fresca.
La salsa allo yogurt è un'ottima alternativa alla maionese, ne mima la consistenza, ma si tiene ben lontano dal suo contenuto calorico!

Nessun commento:

Posta un commento