Pagine

mercoledì 4 luglio 2012

La Cuociriso

Finalmente l'influenza inizia a farmi respirare (direi LETTERALMENTE!!) e riesco a trovare un briciolo di voglia (tra uno starnuto e l'altro) per pubblicare qualcosa. Dato che spesso, chiaccherando con amiche di cucina si parla di "strumenti da cuoco" ho deciso di creare una piccola sezione dedicata a loro. Inizierò con la cuociriso.


Inizialmente la volevo per curiosità, avevo trovato un forum dove veniva dipinta come comoda e utile, e devo dire che è verissimo! L'immagine che ho trovato rappresenta alla perfezione la "mia piccolina" sarà che è quasi esattamente quella!
La mia non è quelle di ultima generazione, ne esistono infatti di programmabili, a spegnimento automatico.. Ma il concetto è sempre lo stesso. a differenza della cottura su fuoco c'è che si usa molta meno acqua (in genere tutte hanno un libretto di istruzioi con le dosi) e soprattutto il riso non si condisce, se non pochissimo! Questo perchè il riso si "mangia" l'acqua e con esso i condimenti, quindi se si mette il sale il riso risulta molto salato. Inoltre il riso non si incolla, non scuoce e non diventa una pappetta immangiabile.. E anche se lo si lascia più a lungo della cottura resta sempre bello. La cuociriso io l'ho trovata in un negozio di cinesi, ma se ne trovano on line, il prezzo è piuttosto oscillante, io l'ho pagata 25 €... ma non essendo di ultima generazione poteva avere per questo un prezzo ridotto.
Io lo consiglio a tutti gli amanti del riso... E' davvero utilissima!

Nessun commento:

Posta un commento