Pagine

mercoledì 18 luglio 2012

Risotto al Limone

Dopo una settimana da tour de force lentamente riprendo fiato... Devo dire che almeno ho avuto le mie soddisfazioni, la cena preparata è piaciuta a tutti, e la cheese cake che pensavo esser venuta piccola, brutta e mischinetta, è stata fatta fuori in breve tempo... Ma la cosa migliore è stata la carne arrosto.. Giuro, uno spettacolo!! E con le cipolline in agrodolce a far da contorno era perfetta!
Ma veniamo al piatto di oggi, uno dei miei preferiti, uno di quelli che quando sto giù mi fa venire voglia di mangiare! Aggiungiamo poi che lo cucino nel bimby, il che rende decisamente "easy" la sua preparazione, ma è un piatto talmente semplice che anche con la cucina tradizionale viene uno spettacolo.

INGREDIENTI
300 gr di riso
1 litro di brodo (anche di dado o vegetale)
1 bicchiere di vino bianco
1 limone non trattato
scalogno
olio evo
grana

PROCEDIMENTO
Realizzando tale piatto nel bimby, riporterò la ricetta per il bimby, che è ovviamente realizzabile anche in maniera "tradizionale", per prima cosa grattuggiare la buccia del limone (nel bimby si può anche mettere a listarelle e frullare a vel 5 per 5 secondi) e farla soffriggere per circa 5 minuti (la velocità usata nel bimby è sempre la soft, quella con il cucchiaio) aggiungere il riso e farlo tostare per circa un minuto, sfumare quindi con il vino e il succo di limone per 3 minuti. Aggiungere il brodo e portare a termine la cottura. Una volta cotto il riso aggiungere grana e servire ben caldo.
Il sapore è leggermente agro, quindi se non amate il limone non è certo piatto da provare! Io ho provato anche a frullare il limone intero, togliendo i semi dopo averlo tagliato a pezzetti, senza farne una spremuta, e viene leggermente più forte il sapore. Inoltre, se per caso (come faccio spesso io) tenete la buccia dei limoni nel freezer nessun problema, se la buccia è buona, aggiungendo del succo fresco viene delizioso!

Nessun commento:

Posta un commento