Pagine

venerdì 17 aprile 2015

Pasta Panna e Limone

Adoro il sapore del limone, penso sia uno dei miei agrumi preferiti, per me ha sapore di fresco, estate e di caramelle frizzanti! Quindi di tanto in tanto sperimento, riscoprendolo oltre che sulla carne e nei dolci, nei primi piatti, dal risotto (che amo con tutta me stessa) alla pasta...
Ammetto che l'idea mi è venuta grazie alla tv e alla pubblicità di una marca di panna.
Ho quindi pensato di farla a modo mio, e ho ottenuto una pasta dal sapore delicato e freschissimo!

INGREDIENTI: (x 4 persone)
  • 300 gr di pasta (io ho scelto le mezzemaniche)
  • mezzo limone *NON* trattato (buccia e succo)
  • 150 ml di panna (anche vegetale volendo)
  • prezzemolo tritato
  • uno spicchio d'aglio
  • olio evo
  • sale e pepe
  • grana (facoltativo)
PROCEDIMENTO
Per prima cosa tagliare il limone a fettine sottili, mettendo poi la parte terminale (quella tutta buccia e niente succo)  nell'acqua della pasta, con due grani di pepe intero, questo insaporirà la pasta in maniera delicata. Nel mentre scaldare una padella con poco olio e soffriggere appena l'aglio con il limone tagliato a fette (ricordate di togliere i semi!).
Nella stessa padella versare, una volta cotta, (meglio se molto al dente così da farla saltare in padella) con un poco d'acqua di cottura, versare la panna, e saltare la pasta fino a che non si sarà ben amalgamato il tutto. Aggiungere a fine cottura il prezzemolo tritato e il grana, portare in tavola ancora fumante!

Devo dire che il piatto è stato gradito, l'unico accorgimento, è che, se non si ama troppo il limone è meglio non esagerare, io per conto mio ne avrei messo di più, ma nessuno poi avrebbe forse gradito il mio esperimento!

Nessun commento:

Posta un commento