Pagine

mercoledì 29 aprile 2015

Torta Bavarese

Domenica mattina, niente dolce, e poca voglia di andare a comprarlo... per uno strano caso, la tv era accesa su la7, e Benedetta dava idee per il pranzo, e alla fine propone una bavarese... Considerando che avevo praticamente tutto in frigo... perché non farla? Ovviamente ho cambiato un po' di cose...
Ingredienti
Una confezione da 500 ml di panna da montare (Io avevo quella vegetale già zuccherata)
Una tazzina da caffè di latte
Due cucchiai di yogurt
3 fogli di colla di pesce
Per la salsa
300 gr di frutti di bosco
3 cucchiai di zucchero
Acqua q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettere in acqua tiepida la colla di pesce, e lasciare ammollare, nel frattempo scaldare il latte e montare la panna. Una volta montata, unite la gelatina al latte e allo yogurt, e scioglietela per bene. Aggiungere alla panna e mescolare bene. Quindi mettere tutto in uno stampino è in frigo per almeno 3 ore.
La preparazione della salsa è altrettanto semplice. Mettere i frutti di bosco (anche surgelati) in una casseruola, e aggiungete zucchero e acqua (Io ho messo solo due cucchiai di zucchero di canna, ma non amo il troppo dolce) e lasciar cuocere a fuoco lento per formare una salsa cremosa, che perderemo, una volta intiepidire, sulle nostre bavaresi.
L'esperimento, devo dire, è riuscito, grazie soprattutto alla tv! E anche se ho modificato la ricetta (di poco) non ne ha risentito, ottenendo un dolce molto gustoso, anche se la "magia" sta nelle salse da metter sopra, ma soprattutto molto rapido!!

Nessun commento:

Posta un commento