Pagine

martedì 21 aprile 2015

Torta Cioccolato e Pere

Non so resistere agli strumenti da cucina nuovi, quando arrivano a casa devo provarli, come pervasa da una sorta di crisi maniaco ossessivo/compulsiva, un richiamo di sirene, a cui non si può resistere... E devo provarli, e di conseguenza cucinare qualcosa!
Ho deciso quindi, avendo magicamente trovato delle pere, che poverine, non potevano farcela un ora di più a resistere, di fare una torta con le pere e cioccolato (sbarazzandomi così dell'uovo di pasqua...)  E devo dire, che, pur non amando le pere... Il risultato è buonissimo! Anche se la ricetta prevede meno della metà dello zucchero e del burro della ricetta originale :P

Ingredienti:
  • 150 gr di farina
  • 50 gr di fecola di patate
  • 100 gr di amaretti
  • 50 gr di zucchero
  • 4 pere (io ho usato le william, così mi dicono!!!)
  • 50 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di yogurt
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 200 gr di cioccolato
  • un pizzico di bicarbonato.


Procedimento
Come prima cosa ho sbucciato e tagliato le pere a spicchi, quindi fatto sciogliere il cioccolato con 20 gr di burro, e un cucchiaio di yogurt fino a ottenere un composto cremoso, che ho lasciato raffreddare appena., ho frullato quindi gli amaretti con la metà dello zucchero, e uniti alla farina, alla fecola e al bicarbonato, che ho mescolato con la frusta, a parte ho montato i tuorli con il restante burro, zucchero e un cucchiaio di yogurt, e  gli albumi a neve ferma. Ho incorporato tutto nella ciotola, versando il cioccolato e stemperandolo con gli ingredienti, una volta ottenuto un composto omogeneo ho aggiunto il lievito e continuato a mescolare (come dice sempre la mamma, fino a che non fa le bolle!) ho versato quindi nella tortieram e aggiunto le pere. Io volevo affondassero, in modo che fossero un po' in superficie ma non troppo, se volete che restino in superficie infarinatele appena, non affonderanno). Ho infornato a 180° per 50 minuti. 
Devo dire che avevo voglia di mangiarla ieri come l'ho sfornata, ma ho aspettato stamattina, che si freddasse e l'ho spolverata con un po' di zucchero a velo.

La povera è già a metà...

Nessun commento:

Posta un commento